CompagniaWalter Broggini

Breve storia della Compagnia

Walter Broggini è burattinaio, regista e formatore.

Inizia il suo percorso nel mondo del teatro di figura nel 1981; nell’estate ’85 partecipa ai corsi con Francis Jolit, Alain Roussel e Philippe Genty presso l’Institut International de la Marionnette di Charleville-Mézières (Francia).

Nel 1986 nasce ufficialmente la Compagnia Walter Broggini, inizialmente composta da burattini, marionette ed un animatore solista; il lavoro di creazione teatrale si è poi arricchito, negli anni, grazie alla preziosa collaborazione con altri artisti.

Il percorso teatrale della Compagnia ha accostato, nel tempo, una ricerca drammaturgica su tecniche e forme espressive raffinate rivolte a un pubblico adulto a spettacoli adatti al pubblico di tutte le età con la commistione tra burattini, marionette e teatro d’attore. Un ulteriore filone di ricerca, orientato all’innovazione degli stilemi del teatro popolare classico dei burattini, si è incentrato attorno al personaggio Pirù: figura creata ex-novo nel 1987 con caratteri ispirati a quelli di alcune tra le più importanti maschere della tradizione burattinesca italiana ed europea e intorno alla quale si è via via costruito un vero e proprio piccolo repertorio di storie originali.

La Compagnia Walter Broggini ha partecipato alle rassegne e ai festival italiani di teatro di figura più importanti ed è stata invitata a presentare i suoi spettacoli in Austria, Belgio, Brasile, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera e Turchia.

Oltre alla messa in scena dei propri lavori, Broggini collabora all’allestimento e alla regia degli spettacoli di altre compagnie professionali; a ciò si accompagna anche un continuativo percorso di ricerca e formazione rivolto agli adulti sulle specificità e potenzialità dei burattini e delle marionette impiegati in ambito educativo, riabilitativo e sociale, con workshop, corsi e seminari in Italia e all’estero.

A completare le attività si aggiunge un percorso prettamente culturale di ricerca e divulgazione attorno ai più diversi ambiti del Teatro di Figura, con l’ideazione e la realizzazione di progetti espositivi, la pubblicazione di testi e la cura di collane editoriali specificamente dedicate a questo settore teatrale.