Alla migliore tesi di laurea sul Teatro di Figura, in memoria di Riccardo Broggini.
Il Premio Dottor Burattino è nato nel 1995 su iniziativa di Elide, Attilio e Valter Broggini, per onorare la memoria di Riccardo, prematuramente scomparso.
La finalità del Premio, ideata e condivisa fin dagli inizi con Pietro Porta e Giampaolo Bovone dell'Associazione Peppino Sarina di Tortona, è stata quella di sottoporre annualmente le tesi universitarie discusse a livello nazionale sui temi del Teatro di Figura (burattini, marionette, pupi, fantocci, ecc.) al giudizio di una giuria di esperti, riconoscendo alla tesi vincitrice un premio in denaro.
I lavori inviati al Premio hanno riguardato negli anni il Teatro di Figura nei suoi più diversi approcci, presentando soprattutto ricerche storiche, pedagogiche e monografie su singole compagnie o operatori.
Le sedi accademiche di provenienza sono state principalmente le facoltà di lettere e filosofia (in particolare i "D.A.M.S." e gli istituti di magistero), di psicologia, le scuole d'arte, gli istituti di riabilitazione clinica e psicoterapia.
DaI 2001 al 2009 il Premio Dottor Burattino ha anche curato la pubblicazione annuale, nella collana "Quaderni dell'Associazione Peppino Sarina" delle edizioni junior di Bergamo, di una tesi ritenuta dalla giuria particolarmente significativa tra tutte quelle partecipanti. Nella collana sono stati pubblicati otto volumi.
Il Premio Dottor Burattino è stato poi sospeso nel 2010, per decisione concorde della famiglia Broggini e dell'Associazione Peppino Sarina, a causa del diminuito valore culturale e scientifico dei lavori partecipanti al Premio successivamente all’introduzione delle lauree brevi triennali.
Il Fondo Riccardo Broggini, di proprietà della famiglia Broggini, che raccoglie tutte le tesi partecipanti negli anni al Premio Dottor Burattino, è attualmente conservato negli archivi dell'Associazione Peppino Sarina di Tortona.