PAOLINO E GLI SPIRITI DEL FIUME (ovvero Paolino e il Po)
con Walter Broggini e Fabio Scaramucci
Da un’idea di Massimo Cauzzi
La storia si dipana in un paese della Bassa, sulle rive del Po.
Ci sono gli argini e le boschine, le zanzare e le cicale, ci sono i personaggi, veri o immaginari, che popolano questi luoghi, c’è il paese, di cui s’intravede l’alto e sottile campanile, la piazza e l’osteria, luoghi d’incontro e di scontro, luoghi di invidie o di festa.
E c'è Paolino, esperto pescatore, che trascorre la vita pacificamente, anno dopo anno, pescando nelle acque del grande fiume quel che gli basta per vivere e che dedica amorevoli cure alla sua vecchia barca, la “Sbrisolona”.
Ci sono Eridania e Fluvio, Spiriti del fiume, protettori delle sue acque e della natura e c’è anche chi il fiume e la natura non li rispetta, come il perfido Mario. Ma guai a far arrabbiare gli Spiriti del fiume …
La storia è raccontata spostando continuamente i piani del racconto dentro e fuori, sopra e sotto la “baracca”, usando tecniche diverse di animazione e la figura del narratore, che “cuce” la trama e “tende” l’ordito.
"Uno spettacolo composito e di sicuro impatto … Il tema ecologico della salvaguardia è coniugato intelligentemente con un canovaccio popolare condotto da figure popolari, magie e vicende legate all'attualità in un contesto scenografico semplice ma efficace."
Mario Bianchi, eoloonline
"Una divertente e godibilissima favola, raccontata e ambientata in riva al Po. … un piccolo, grande affresco corale. Tra ecologia, memoria storica e poesia."
Luca Muchetti, La Provincia di Cremona
Lo spettacolo è stato segnalato dalla giuria del 14° Festival Internazionale Marionette e burattini nelle Valli del Natisone, per “…utilizzando il teatro di figura affrontare tematiche complesse quali il rispetto per la natura …”.
Testo, sceneggiatura e allestimento: Walter Broggini e Massimo Cauzzi
Burattini e marionette: Walter Broggini
Costumi delle figure: Elide Bolognini
Regia: Walter Broggini