PIRÙ E LA VENDETTA DI TEODORO
Il quarto episodio la saga di Pirù vede il nostro eroe, solitamente impegnato a condurre una vita quanto più possibile oziosa, accompagnata da buon cibo e da buon vino, costretto a immergersi in una nuova e pericolosa avventura. Una storia semplice ma appassionante, rivolta a tutti, grandi e piccoli e capace di divertire ma anche – perché no –di far riflettere il pubblico di ogni età. Una storia rappresentata con leggerezza e ironia, nel registro della commedia e della comicità, in un gioco che chiede anche l’attenta e misurata partecipazione del pubblico.
Il malvagio Cavalier Teodoro, aiutato dal suo sgherro Capitano Bobò, riesce a fuggire dal carcere in cui è rinchiuso da tempo. Teodoro vuole ad ogni costo tornare sul trono di Mezzotacco e al contempo vendicarsi di Pirù, che anni prima l’aveva consegnato alla giustizia mettendo fine alle sue malefatte. Per tornare re e consumare la sua vendetta il Cavaliere é disposto a tutto e ricorre a servigi di Brighella, brigante senza scrupoli. Il popolo di Mezzotacco, allarmato dalla fuga di Teodoro chiede aiuto a Pirù, che si mette sulle tracce del Cavaliere e del Capitano. Nella caccia ai fuggiaschi Pirù dovrà però guardarsi dalle trame e dai pericoli portati da Brighella, che mosso dal denaro promessogli da Teodoro tenterà in tutti i modi di uccidere Pirù. La storia ha ovviamente il classico lieto fine e dopo sfide e fatiche vedrà la meritata affermazione dell’eroe.
"La storia appassiona autenticamente, nella sua semplicità articolata attraverso l’alternanza tra spavento e risata, sconfitta e riscossa. Una tessitura elementare resa intrigante con un bagaglio impressionante di registri vocali e con una straordinaria abilità tecnica nel manovrare le teste di legno."
Riccardo Maruti, La Provincia di Cremona
"Il burattinaio tratta la storia con il giusto ritmo, evitando le classiche pause dei cambi di scena. Il ritmo agile gli permette di arrivare al punto, di ordinare le scene secondo moduli narrativi brevi ed efficaci, ma senza sottrarsi ai discorsi e ai dialoghi necessari. Un linguaggio contemporaneo, la cui cadenza accelera gradualmente verso la sua giusta e liberatoria conclusione."
Toni Rumbau, Titeresante (Es)
Creazione, allestimento e animazione: Walter Broggini
Burattini: Walter Broggini
Costumi: Elide Bolognini
Scenografia ed accessori di scena: Walter Broggini